sabato 13 settembre 2008

Corso di dissesti statici per operatori SAF

Si è concluso il 12/09/08 presso la scuola di formazione del Comando di Napoli il corso di dissesti statici rivolto agli operatori SAF 2A e 2B. Il programma del corso è stato sviluppato per dare agli operatori una conoscenza su quelli che possono essere i dissesti e di come poter operare per un primo intervento di messa in sicurezza. Proprio l'aspetto della sicurezza è stato il fattore che ha portato a programmare un corso riservato ad operatori SAF, spesso chiamati in interventi con grave rischio di crollo o in situazioni di calamità.
Tra gli interventi di emergenza a livello nazionale non possiamo che ricordare il terremoto dell'Umbria e quello dell'Etna nel 2001, dove sono stati diversi gli interventi di messa in sicurezza di fabbricati e campanili.
Non mancano poi i continui interventi nell'area urbana della città di Napoli con un immenso patrimonio immobiliare di tipo storico con i suoi rischi: vulcanico, sismico, bradisismo,sottosuolo da cui è stato estratto la maggior parte del materiale per la costruzione e non ultimo la devastazione delle diverse forme di abusivismo.
Per quanto riguarda la città di Napoli possiamo, oggi, raccontare l'ultimo crollo avvenuto ai quartieri spagnoli e i recenti crolli dell'Arenella e di S.Arcangelo a Baiano. Tutti eventi che si sono risolti senza vittime e feriti di tipo grave, questo grazie al pronto e specializzato intervento degli uomini del nucleo verifica del Comando di Napoli che ha saputo leggere i segni delle lesioni sui fabbricati ed il loro imminente pericolo di crollo e dando subito l'immediato ordine d'evacuazione dei fabbricati.
Di seguito alcune foto del corso e di alcuni crolli in città.



1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao carissimo!!!!Sono SAMMY..T ringrazio x avermi mandato l'e-mail del sito nuovo!D solito ai miei commenti nn rix mai...bravo!!!Cmq qst estate ho fatto amicizia cn 2 vigili del fuoco di sanremo sono stati carinissimi!Uno mi voleva tra loro ma siccome io nn sono d sanremo ma di monza gli è dispiaciuto e mi ha detto di fare domanda xkè vado bene...e io ke mi facevo mille complessi...:-)Va beh..rix qst volta!!!Ciao ciao...bacio dalla piccola POMPIERA!!:-)
PS: technologica@hotmail.it LA MIA MAIL!CIAO GRAZIE..(POMPIERI CONTATTATEMI EH..:-)..)