martedì 15 luglio 2008

Napoli: cerimonia di commemorazione ai caduti


Il 9 luglio, all'interno del cortile d'onore di Palazzo Reale, si è tenuto un grande concerto della Banda musucale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco aperto a tutta la cittadinanza.

L'iniziativa ha costituito il momento conclusivo della giornata organizzata in memoria di tutti i caduti del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli.

Nella mattinata si è svolta la solenne cerimonia di posa della lapide iniziata anch'essa con l'intrattenimento della Banda Musicale del Corpo Nazionale.

La manifestazione commemorativa è stata aperta dal Comandande di Napoli Ing. Ugo Bonessio che ha spiegato il senso dell'iniziativa alla folla di presenti composta da personale in servizio e parenti delle vittime.

Dopo la preghiera dei Vigili del Fuoco e la lettura dei nomi posti sulla targa, tre squilli di tromba hanno preceduto la scopertura della lastra di marmo sovrapposta alla roccia con inciso i nomi dei quarantuno caduti del comando di Napoli, avvenuta sulle note dell'Inno di Mameli.

La cerimonia si è conclusa con la posa della corona e la benedizione del vicario Episcopale e le note del "Silenzio" eseguito dalla Banda Musicale.

La presenza del Questore di Napoli Antonio Puglisi, dell'Assessore alla Protezione Civile del Comune di Napoli Giorgio Nugnes e di tante altre autorità civili e militari ha reso più sentita e più partecipata l'iniziativa, nata spontaneamente tra il personale, e che ha consentito di dotare il Comando, per la prima volta, di un simbolo che rendesse onore ai colleghi scomparsi.

fonte vigilfuoco.it

1 commento:

Cirogrisu ha detto...

Bella iniziativa del comando. Ste cose vann osempre incentivate. Peccato ke i colleghi che erano a fare il pikketto avevano ancora il cinturone vecchio! ciao a tutto il comando di napoli da un collega POLENTONE ciaoooooooo