sabato 4 settembre 2010

Continua il lavoro dei SAF Campania a L'Aquila


Le squadre SAF della regione Campania, che si sono succedute di recente sullo scenario sismico abruzzese, hanno completato il montaggio di una complessa opera di carpenteria metallica a sostegno dell'arco trionfale della chiesa di Santa Maria Paganica situata nel centro storico dell'Aquila. L'arco rischiava il crollo improvviso a causa del grave dissesto statico.

L'operazione è stata realizzata in completa sicurezza muovendosi sulle funi che sono state ancorate alle gru da cantiere ad una quota di circa cinquanta metri dal suolo. Tale tecnica ha consentito di non esporre il personale al pericolo incombente di crollo, rischio inevitabile se si sarebbe dovuto procedere dal basso costruendo un ponteggio di servizio.

Nella stessa zona della chiesa insiste anche una parte residua della cupola che è stata messa in sicurezza di recente con l'applicazione di resine, fibre di carbonio e fibre di vetro, dalle squadre SAF provenienti dal Veneto.

Ad operazioni ultimate sarà possibile continuare lo sgombero delle macerie nella zona sottostante ed il successivo innalzamento della struttura di copertura.

dal sito vigilfuoco.it

Nessun commento: