venerdì 14 novembre 2008

Addestramento Saf degli operatori del Comando VVF di Napoli



Ho appena completato il caricamento su You Tube della giornata d'addestramento degli operatori SAF abilitati con livello 1B e 2A+2B, che mi sono arrivati i primi commenti.

Ma veniamo a noi, i responsabili del nucleo Saf del Comando di Napoli hanno pensato bene di preparare una giornata (veramente ne hanno organizzato quattro) d'esercitazione nel cantiere del costruendo Ospedale del Mare, sito in Napoli in località Ponticelli. Approfittando di una gru che al momento non occorreva per il lavoro si è simulato una progressione in salita e il recupero di un pericolante rimasto appeso ad una corda.

La partecipazione rispetto alle altre giornate è stata veramente notevole tale da indurre il personale "istruttore" ad organizzare tre gruppi di lavoro.

Personalmente questa volta posso dire c'ero anchi'io e ho cercato tra la manovra e l'attesa di rubare delle immagini che normalmente non è possibile riprendere per ovvi motivi.

Si ringraziano i dirigenti del cantiere dell'ospedale del mare per la disponibilità mostrata, grazie ai colleghi esperti del settore per la loro grande capacità di far passare le conoscenze e i piccoli "segreti" del mestiere.
Grazie anche al sito del Comune di Napoli nella pagina dedicata alla protezione civile e alla sicurezza urbana, dove c'è un intera pagina riguardo i Vigili del Fuoco della città e non solo.
Piccolo atto riconoscenza agli amici di Napoli Underground nell'aver immediatamente segnalato sul loro sito il video :-)










2 commenti:

Anonimo ha detto...

Figurati... per noi è sempre un piacere raccontare cosa combinano i nostri amici dei VV.F.

Anonimo ha detto...

e ci chiamano generici noi operatori del soccorso con questa professionalita .come sono lontani da noi