Fino al 4 Aprile sarà aperta la Mostra "Terremoti d'Italia".
La Mostra è allestita al Pianterreno e al I piano della Facoltà di Ingegneria a Piazzale Tecchio, aperta dalle 9 alle 19 di tutti i giorni feriali. Il Sabato è aperta fino alle 13, mentre la Domenica è chiusa. Ovviamente l'accesso è gratuito.
La Mostra è stata preparata dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, ed è stata inaugurata da Guido Bertolaso. Informazioni di dettaglio, foto, filmati sono disponibili sul sito:
Ulteriori informazioni, foto dell'inaugurazione ed altro sono sul sito della facoltà:
Vi garantisco che è interessantissima sotto l'aspetto tecnico, con la "stanza sismica" che simula la sensazione sui visitatori del terremoto dell'Irpinia, immaginando che siano al pianterreno, oppure al V piano di un edifico antisismico, o infine in un edifico isolato sismicamente. E poi la "città sismica", in cui si vede il comportamento sotto sisma di edifici normali, isolati sismicamente, irregolari, con controventi, ponti ecc.
E poi sono in visione tutti gli apparecchi antisismici (isolatori, dissipatori, slitte...).
Ed inoltre una enorme documentazione stroica, brevetti d'epoca, sismografi, filmati. ecc.
E' una Mostra per i tecnici, ma anche per qualunque cittadino. I ragazzi delle IV e V elementari e delle scuole medie inferiori, prenotandosi attraverso il sito, avranno personale specializzato della Protezione Civile che spiegherà i fenomeni sismici in modo semplice, in un ambiente appositamente preparato.
Dunque una occasione imperdibile per tutti.
VI CONSIGLIO FORTEMENTE DI VENIRE A VISITARLA AL PIU' PRESTO, E CONSIGLIARE ALLE SCUOLE DEI VOSTRI FIGLI/NIPOTI DI ISCRIVERSI.
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti
Edoardo Cosenza
Nessun commento:
Posta un commento