lunedì 29 dicembre 2008

Campagna contro l'uso dei fuochi proibiti

Come da diversi anni si intensifica la campagna contro l'uso dei fuochi d'artificio illegali, in molti enti istituzioni stanno realizzando una campagna al fine di evitare incidenti nell'ultima notte dell'anno.

Io vi lancio una sfida puntiamo allo 0 morti e feriti per i fuochi d'artificio.



Anche sul sito dei Vigilfuoco e su quello del Comune di Napoli.

mercoledì 24 dicembre 2008

Chi sono i veri VIP

Ecco un filmato apparso su You Tube dedicato al lavoro dei Vigili del Fuoco.
Simpatico e bello, lo riteniamo un regalo di Natale per il Corpo..........

Buona Visione


martedì 23 dicembre 2008

Intervento dell'elinucleo dei VVF

Napoli-Nella giornata di ieri un elicottero dell'elinucleo dei Vigili del Fuoco è intervenuto sulla collina dei Camaldoli sul versante di Pianura a supporto della squadra VVF del locale distaccamento per la ricerca e il soccorso di una persona che in un primo momento risultava allontanatasi da casa.
Data la zona impervia non accessibile ai mezzi VF ed a operatori via terra si richiedeva l'intervento dell'elicottero e due operatori si sono calati per recuperare la malcapitata. La situazione agli operatori appariva drammatica ed immediatamente trasportata all'Ospedale Cardarelli, le condizioni erano gravi e purtroppo non è restato che determinare il decesso della persona.

Sul posto sono stati impegnati una squadra dei VVF, il nucleo SAF e l'elinucleo di Pontecagnano.

Di seguito le immagini del recupero con l'elicottero dei vvf:





Il video è stato linkato anche sulle pagine elettroniche de Il Mattino

domenica 21 dicembre 2008

sabato 20 dicembre 2008

Si scendeeeee........



Si va ormai consolidando il nucleo SAF del Comando di Napoli, le esercitazioni ed i mantenimenti come da Circolare ministeriale si ripetono con un ritmo regolare.
Ed anche questa volta nei giorni 16 e 17 dicembre 2008, personale abilitato SAF 2A e 2B del comando provinciale VVF di Napoli, ha effettuato un addestramento in grotta, in località Giffoni Valle Piana ( Salerno) nella Grotta dello Scalandrone tra i boschi dell'Acellica.
Le condizioni meteo sfavorevoli di questi giorni non lasciavano alcun dubbio sullo scenario che ci apprestavamo ad incontrare, di acqua ne è venuta giù tanta ed immaginavamo di incontrarne tanta, ma a "noi piace così".
Durante la discesa sono state eseguite manovre speleo che hanno permesso agli operatori di conoscere i luoghi e prendere confidenza con gli scenari speleo.
La grotta presenta un suo fascino ed ha lasciato gli operatori incantati davanti alla tanta bellezza.
Anche se ci sono stati dei momenti di criticità, ma ha permesso a tutti di provare le manovre di discesa e risalita e si è potuto immaginare la scena per un probabile recupero di un ferito.

Di seguito alcune foto








Rilievo della grotta

venerdì 19 dicembre 2008

Eppur........succede

Sanremo: concerto in ritardo della sinfonica, le scuse

Il concerto dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo, in programma questo pomeriggio alle ore 16.30 nel Teatro dell'Opera del Casinò, è iniziato con circa 25 minuti di ritardo a causa della mancata presenza – nell'orario prestabilito – dei Vigili del Fuoco che devono, come sempre decretare l'agibilità del luogo dove si svolge un evento pubblico, dopo aver effettuato l'ispezione di routine. Il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco aveva ricevuto, come di consueto, comunicazione scritta del servizio.

La Direzione della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e la Direzione di Casinò Spa desiderano scusarsi con tutti gli spettatori per l'inconveniente, indipendente dalla loro volontà, a cui è stato ovviato, in tempi brevi e con la professionalità di sempre, da parte del Comando dei Vigili del Fuoco.


C.S.

Giovedì 18 Dicembre 2008 ore 18:02

fonte Sanremo news

lunedì 15 dicembre 2008

Maltempo su Napoli

Si susseguono da diverse giorni condizioni meteo sfavorevoli, le squadre vf sono impegnate tra allagamenti, taglio d'alberi, intonaci pericolanti e altri interventi legati al maltempo.

Uno tra gli interventi più rilevanti è stato quello effettuato in Via Tasso come riportato anche nelle pagine de "Il Mattino".

Pochi giorni di pioggia e la situazione precipita in maniera drammatica, con una voragine in un parco di via Tasso che ha determinato lo sgombero momentaneo di una trentina di persone (tra cui un disabile) rimaste per quattro ore sotto la pioggia battente. Ennesimo segnale d’allarme sul dissesto idrogeologico della collina del Vomero, già colpita negli anni scorsi da frane a breve distanza dalla buca emersa ieri. Lo sprofondamento in via Tasso 175 bis, all’interno del parco Sias (salendo, sulla destra prima della farmacia Leone) da cui parte una stradina che attraversando anche un altro parco privato arriva fino a via Aniello Falcone. Il dissesto è in un terrapieno che si trova subito dopo il cancello d’ingresso (confinante col civico 175). C’è rischio di smottamento. L’ingresso al parco Sias dunque resta interdetto. L’erogazione idrica è sospesa. Era stato uno degli inquilini, verso le 18, a dare l’allarme. Sul posto i vigili del fuoco con l’ingegnere Michele La Veglia, la polizia, i vigili urbani ed anche un’ambulanza del 118 (coordinatore di turno il dottore Pasquale Carbone) per aiutare il disabile. Quindi, la gente per strada sotto la pioggia: sgomento e rabbia. Sono intervenuti anche gli ingegneri Andrea Perrella e Goffredo Lombardi del Comune. Un dissesto di tale portata non può che essere conseguenza di annose infiltrazioni idriche o fognarie, in questo caso potrebbe trattarsi di un evento collegato al collettore di via Aniello Falcone (dove ora sono in corso dei lavori). Le indagini del nucleo speleologico-alpino-fluviale dei vigili del fuoco sono continuate fino alle 22 per verificare lo stato delle fondamenta e se fosse possibile consentire agli inquilini di rientrare. È accaduto a qualche centinaio di metri da parco Comola Ricci (invaso più volte, negli anni, dal fango) e proprio a valle dal tratto di via Aniello Falcone 430 interessato nel 2001 da una frana (con otto auto precipitate nel parco sottostante) che per poco non causò vittime. Il danno, stavolta, in un parco privato, ma su una collina appesantita dal cemento e dove negli anni scorsi ci sono state voragini e crolli (anche di un muretto della Floridiana). Metà del quartiere è costruito su terrazzamenti ma i muri di contenimento non vengono controllati. lu. ru.

fonte: Il mattino

giovedì 11 dicembre 2008

Rimini: i Vigili del Fuoco in sala operatoria

Il 9 dicembre alle ore 10.20 i Vigili del Fuoco sono intervenuti in un cantiere edile a Bellaria-Igea Marina per soccorrere un operaio rimasto incastrato in un' impastatrice del cemento.

All' arrivo sul posto i Vigili del Fuoco hanno tagliato parte del macchinario e liberato il ragazzo servendosi del "gruppo da taglio termico".

Coadiuvati sul posto dalla presenza del personale sanitario del 118, l' infortunato è stato trasportato in ospedale con ancora parte dell'utensile nel corpo.

I Vigili del Fuoco si sono recati in sala operatoria, su richiesta del medico, e hanno proseguito le operazioni di soccorso atte a liberare la parte interessata.

L'intervento si e' concluso in tarda mattinata dopo un lavoro durato circa due ore.

Occhio ai finti vigili del fuoco

11/12/08 Ancona - Al Comando dei Vigili del fuoco di Ancona risulta che attività imprenditoriali della provincia vengono contattate da soggetti che, presentandosi come appartenenti al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, propongono la sottoscrizioni di abbonamenti a riviste specializzate in materia di sicurezza.
Al riguardo si precisa che la rivista ufficiale del Vigili del fuoco, edita dal Ministero dell’interno, denominata Obiettivo Sicurezza, non viene diffusa mediante agenti incaricati alla raccolta di abbonati e pertanto chiunque viene interessato alla sottoscrizione di abbonamenti e servizi, ecc. è vittima di raggiro e truffa. Pertanto si invita a denunciare il fatto alle forze di Polizia.

fonte: Ancona informa

venerdì 5 dicembre 2008

Casoria, brucia un appartamento nella notte, muore un'anziana signora

È stata trovata carbonizzata nel suo letto. Viveva sola

CASERTA - Una donna di 79 anni Maria Di Fiore, è morta questa mattina in un incendio che ha coinvolto la sua abitazione a Casoria (Napoli), in via Pio XII. Secondo le prime informazioni, a provocare l’incendio sarebbe stato il cattivo funzionamento di una stufa a gas che era nella camera da letto: la donna - che viveva sola - è stata trovata carbonizzata nel suo letto e probabilmente è morta nel sonno. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Napoli ed i carabinieri di Casoria. Il corpo dell’anziana è stato trasferito al Secondo Policlinico di Napoli dove sarà eseguita l’autopsia.

fonte Corriere del Mezzogiorno

giovedì 4 dicembre 2008

Festa di S.Barbara

Oggi presso la chiesa di S.Chiara è stata festeggiata la Santa Patrona dei Vigili del Fuoco, unitamente alla Marina Militare e la Capitaneria di Porto.

La messa è stata celebrata da S.E. Card. Crescenzio Sepe, la chiesa era gremita nonostante fuori il tempo non fosse dei migliori, molto sentite le parole del Cardinale dedicate sia alla Marina Militare che agli uomini dei Vigili del Fuoco.

Erano presenti le maggiori autorità militari e il Sindaco di Napoli, numeroso anche il personale in quiescenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Al termine della celebrazione, all'esterno della chiesa personale vf, specializzato SAF, nonostante il tempo impervio ha dato dimostrazione di destrezza con manovre utilizzate durante gli interventi di soccorso.
Di seguito alcune immagini della manifestazione: