mercoledì 25 novembre 2009

Napoli-Vigile del Fuoco salva un uomo dal soffocamento

NAPOLI (24 novembre) - «Sono stato letteralmente strappato alla morte da questo valoroso vigile del fuoco, il signor Andrea che non sono nemmeno riuscito a ringraziare come si deve».

Parla Michelangelo Galeati, di Roma, docente del conservatorio musicale di Napoli, san Pietro a Maiella, l’uomo salvato dai vigili del fuoco da sicura morte per soffocamento per un boccone di pizza finito di traverso.

«Ero appena uscito dal Conservatorio e mi accingevo ad andare verso la stazione per rientrare a casa. E dato che era orario di pranzo, - racconta Galeati - ho messo gli occhi su una pizza. Ho iniziato a mangiarla, mentre lentamente m’incamminavo. Una strada che faccio sempre da tanto tempo. Per cause che ancora mi sono incomprensibili un boccone appena ingoiato inizia a soffocarmi. Trascorro dei secondi durante i quali inizio a capire che il mio unico traguardo sarebbe stata morte certa. Perché non respiravo. La vista iniziava a offuscarsi e non riuscivo neanche a muovermi. Ricordo qualche volto accanto a me che mi dava sostegno. Vedo con la coda dell’occhio passarmi accanto un mezzo dei vigili del fuoco. Con gli ultimi spiccioli di forza che aveva, riesco a dare una manata nella fiancata. Il mezzo si ferma e devo la mia vita soltanto alla prontezza di osservazione e all’alta professionalità del signor Andrea. Immediatamente mi pratica la manovra di Heimlich e in pochi attimi ritorno a respirare».

La voce di Michelangelo Galeati tradisce l’emozione dell’accaduto. Ripete più volte di voler ringraziare il signor Andrea, di voler invitare a cena l’intera squadra.

I vigili che sono intervenuti sono quelli in forza al distaccamento «Centro Storico», nome in codice della squadra «18B». E il signor Andrea è il Andrea Pariante, giovane pompiere che è stato anche fra quelli che hanno raggiunto per primi le zone del terremoto dell’Aquila. Un distaccamento che, come gli altri di operativi a Napoli, vanta riconoscimenti per gli interventi eseguiti: il sindaco ha insignito il vigile coordinatore Paolo Giovanni Costantino di onoreficenza per l’intervento di soccorso a persone effettuato il 5 novembre nel palazzo di via Santa Chiara 41 nel centro antico di Napoli.

«Ringraziamo il maestro Galiati per le parole di stima avute per noi: è questo il più bel regalo – dicono al centralino del distaccamento Centro Storico – Quello che abbiamo fatto fa parte del nostro lavoro. Il 4 dicembre festeggeremo nella chiesa di Santa Chiara la nostra Patrona, santa Barbara: può festeggiare con noi».

dal sito de Il Mattino

lunedì 23 novembre 2009

Napoli: Vigile del Fuoco premiato dal sindaco per un intervento di soccorso


Il 23 novembre 2009 in una cerimonia pubblica a Palazzo Marino a Napoli il Sindaco della Città Rosa Jervolino Russo ha insignito il Comando provinciale dei Vigili del fuoco ed in particolare la squadra del distaccamento del Centro storico guidata dal Vigile coordinatore Costantino Paolo Giovanni di una onorificenza e di una targa ricordo per il memorabile intervento di soccorso a persone effettuato il 05.11.2009 nel palazzo di via Santa Chiara 41 nel centro antico di Napoli.

Mentre divampavano le fiamme al primo piano dello storico edificio nel quale Eduardo De Filippo registrava una delle più famose scene sorseggiando una "mitica" tazza di caffè seduto al balcone, i Vigili del fuoco penetravano nell'incendio attraverso le scale in dotazione e cercavano di contenere i danni prodotti all'edificio e contemporaneamente si adoperavano per mettere in salvo gli abitanti intrappolati ai piani alti dello stesso fabbricato.

Liberato dalle fiamme il vano scala dell'edificio i Vigili traevano in salvo 7 persone.

Il grande senso del dovere, il tempestivo soccorso e la grande professionalità dimostrata dal personale del Comando di Napoli in quella circostanza sono stati riconosciuti dalle Autorità ed hanno dato adito al riconoscimento sancito dal Sindaco di Napoli.

venerdì 13 novembre 2009

Ischia- le immagini in tempo reale della colata di fango di Casamicciola

Ormai la vasta presenza di cellulari permette di riprendere in tempo reale qualsiasi evento. Di seguito le immagini della colata che ha portato il terrore sull'isola d'Ischia.

mercoledì 11 novembre 2009

Frana ad Ischia nel Comune di Casamicciola



Sono almeno quindici le persone tratte in salvo dai Vigili del Fuoco intervenuti sul luogo della frana che questa mattina ha colpito Casamicciola, uno dei cinque Comuni dell'isola di Ischia.Grande è stato il dispiegamento di uomini e mezzi gestito, fin dai primi momenti dell'emergenza, dal Centro Operativo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Presenti sul posto, coordinate dal Direttore Centrale per l'Emergenza - Ing. Sergio Basti - circa 100 unità tra squadre di terra, SAF (Speleo-alpino-fluviale) sommozzatori e unità cinofile. Sul luogo del disastro sono giunti elicotteri, mezzi di movimento terra, motobarche, battelli pneumatici, mezzi fuoristrada, APS (autopompa serbatoio) oltre all'Unità di Comando Locale (UCL) per il raccordo delle forze in campo. Appresa la notizia il Capo Dipartimento Francesco Paolo Tronca si è recato sul posto per seguire da vicino le operazioni di soccorso.
Nelle immagini è possibile vedere i luoghi dell'evento, prima e dopo.

fonti: www.vigilfuoco.it, immagini google earth e sito VVF