mercoledì 25 marzo 2009

Vigili del Fuoco e Supereroi



Un bimbo autistico thailandese che minacciava di buttarsi da un balcone è stato tratto in salvo da un pompiere travestito da Spider-man. Teatro dell'insolito gesto, una scuola speciale di Bangkok dove uno degli alunni, un bimbo di 8 anni, si era seduto sul davanzale al terzo piano e non ne voleva sapere di rientrare. La madre ha dunque informato la polizia che il piccolo è un appassionato di super-eroi: detto fatto uno dei pompiere è rientrato alla stazione e poco dopo è ritornato vestito dal popolare "uomo-ragno". "E il bimbo gli si è buttato immediatamente tra le braccia con un sorriso", ha raccontato un agente di polizia. Il vigile del fuoco più tardi ha spiegato che utilizza la tuta da spiderman per animare le esercitazioni anti-incendio.

dal sito Repubblica.it

lunedì 16 marzo 2009

Terremoti d'Italia



Fino al 4 Aprile sarà aperta la Mostra "Terremoti d'Italia".

La Mostra è allestita al Pianterreno e al I piano della Facoltà di Ingegneria a Piazzale Tecchio, aperta dalle 9 alle 19 di tutti i giorni feriali. Il Sabato è aperta fino alle 13, mentre la Domenica è chiusa. Ovviamente l'accesso è gratuito.

La Mostra è stata preparata dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, ed è stata inaugurata da Guido Bertolaso. Informazioni di dettaglio, foto, filmati sono disponibili sul sito:

www.terremotiditalia.it

Ulteriori informazioni, foto dell'inaugurazione ed altro sono sul sito della facoltà:

www.ingegneria.unina.it

Vi garantisco che è interessantissima sotto l'aspetto tecnico, con la "stanza sismica" che simula la sensazione sui visitatori del terremoto dell'Irpinia, immaginando che siano al pianterreno, oppure al V piano di un edifico antisismico, o infine in un edifico isolato sismicamente. E poi la "città sismica", in cui si vede il comportamento sotto sisma di edifici normali, isolati sismicamente, irregolari, con controventi, ponti ecc.

E poi sono in visione tutti gli apparecchi antisismici (isolatori, dissipatori, slitte...).

Ed inoltre una enorme documentazione stroica, brevetti d'epoca, sismografi, filmati. ecc.

E' una Mostra per i tecnici, ma anche per qualunque cittadino. I ragazzi delle IV e V elementari e delle scuole medie inferiori, prenotandosi attraverso il sito, avranno personale specializzato della Protezione Civile che spiegherà i fenomeni sismici in modo semplice, in un ambiente appositamente preparato.

Dunque una occasione imperdibile per tutti.

VI CONSIGLIO FORTEMENTE DI VENIRE A VISITARLA AL PIU' PRESTO, E CONSIGLIARE ALLE SCUOLE DEI VOSTRI FIGLI/NIPOTI DI ISCRIVERSI.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti

Edoardo Cosenza

venerdì 13 marzo 2009

dal mondo SAF

Su segnalazione degli amici di NapoliUnderGround, di seguito potete leggere di come il mondo dei soccorritori vigili del fuoco può mettere a disposizione delle amministrazione il proprio know-how
e allo stesso momento mantenere alti gli standard di formazione da mostrare poi in quei momenti estremi del soccorso.


Grosseto:firmata convenzione con comune di Sorano per le Vie Cave

E' stata firmata giorno 11 marzo la convenzione tra il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Grosseto e l'Amministrazione Comunale di Sorano con la quale si intende, tramite l'utilizzo di personale SAF (speleo alpino fluviale) di questo Comando, attuare opera di ripristino della viabilità sulla Via Cava San Rocco, al momento interdetta per effetto di vasti dissesti statici sui ripidi pendii che ne rendono pericoloso l'utilizzo.

Il prezioso sito risulta inserito sulle guide turistiche nazionale ed internazionali e la temporanea chiusura ne impedisce la visita da parte di numerosi visitatori.

I dissesti della Via Cava San Rocco sono causati da naturali fenomeni quali le radici della vegetazione perimetrale che si insinua nei cretti dei massi tufacei (bioclastismo) e che, soprattutto nelle giornate ventose provoca forti spinte disgreganti ed anche per l'effetto delle acque meteoriche che a causa delle basse temperature invernali ghiacciano nelle fessure dei massi quindi aumentando di volume, producono un effetto cuneo che provoca una spinta di ribaltamento (crioclastismo).

Nello specifico la convenzione, sottoscritta dal Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Grosseto ing. Francesco Notaro e dal Sindaco del Comune di Sorano dott. PierAndrea Vanni, prevede interventi in due distinte fasi.

La prima fase consisterà nel raggiungimento delle zone pericolanti a mezzo di calata su fune, la documentazione fotografica del dissesto, quindi l'individuazione delle relative tecniche per l'abbattimento o per l'eventuale consolidamento. Tutti i dissesti o i tratti della via cava, saranno così catalogati su apposite schede di valutazione nelle quali saranno anche quantificate le ore di lavoro ed il numero degli operatori SAF necessari per effettuare l'intervento.

La fase successiva sarà la realizzazione dei lavori per la messa in sicurezza del sito indicati nelle schede di valutazione.

La formazione tecnica del Personale del Nucleo SAF del Comando, è stata integrata anche con specifici corsi di formazione per la valutazione ed il contenimento dei dissesti idrogeologici effettuati presso il Politecnico di Milano.

dal sito Notiziario Italiano

lunedì 2 marzo 2009

I Centoquindici presentano la Commedia Signori Biglietti


La Compagnia tealtrale "I Centoquindici", compagnia formata da personale vigile del fuoco, associazione ONLUS, rappresenterà nei giorni 9-10-11 Marzo 2009 presso il Teatro Cilea in Napoli al Vomero la commedia “Signori Biglietti”. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

“Signori Biglietti” è una Commedia comico-brillante la cui trama prende avvio dallo shock subito da Filippo durante il viaggio di nozze, che metterà in crisi apparente tranquillità coniugale di Rosa e Vincenzo.
Gli equivoci e le situazioni paradossali che si innescano e si snodano, oltre a generare comicità e divertimento, mettono in evidenza come, spesso, le persone possono vivere accanto per anni senza conoscersi realmente e come sentimenti e i rapporti di coppia costituiscono un “piacevole arcano mistero”.

I Centoquindici nascono nell’autunno del 2002 da un idea di un vigile del fuoco napoletano, Aurelio Magnetti, con lo scopo di divertirsi e divertire.
La loro carriera inizia con i successi “Donna Chiarina pronto soccorso” e “Il morto stà bene in salute”. La selezione dei protagonisti è stata complessa nel suo insieme, poiché la disponibilità del personale, offriva difficoltà nella composizione della compagnia stessa.

Con soddisfazione, dopo circa tre mesi di lavoro si è raggiunto tra i protagonisti un accettabile livello di recitazione, ricordando però, che per alcuni è la prima esperienza .

Rassegna stampa:

VIGILFUOCO:IT

LEGGO

IL MATTINO