sabato 29 novembre 2008

Festa di S.Barbara dei VVF del Comando di Napoli

Forse molti non sanno che S.Barbara è anche la protettrice dei Vigili del Fuoco, se ne parla qui.

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli ha organizzato per i festeggiamenti della festività di quest'anno una manifestazione nel Centro Storico di Napoli, nella splendida Piazza del Gesù.

La giornata prevede alle ore 9.30 la Santa Messa nella chiesa di S.Chiara celebrata da S.E. Cardinal Crescenzio Sepe.

Alla fine della Santa Messa il gruppo SAF (speleo-alpeo-fluviale) si esibirà in un saggio nella piazza del Gesù con una discesa dal campanile della chiesa di S.Chiara.

La giornata sarà organizzata unitamente alla Marina Militare con cui "condividiamo" la protettrice.

domenica 23 novembre 2008

Per non dimenticare

23 Novembre 1980- 23 Novembre 2008


Crollo in una scuola a Torino

Roma, 22 nov. (Adnkronos) - ''Un cedimento strutturale'' e' ''l'ipotesi prevalente'' riguardo alla caduta del controsoffitto di un'aula del liceo scientifico Darwin di Rivoli (Torino), che ha provocato la morte di un ragazzo di 17 anni. ''Si tratta ora di appurare quali cause abbiano causato la caduta del soffitto'', dicono all'ADNKRONOS fonti dei Vigili del Fuoco. E' comunque ''al momento escluso che la caduta del controsoffitto possa essere stata determinata da un albero caduto o dal forte vento''.

fonti: foto Corriere.it, articolo Il Tempo

venerdì 14 novembre 2008

Addestramento Saf degli operatori del Comando VVF di Napoli



Ho appena completato il caricamento su You Tube della giornata d'addestramento degli operatori SAF abilitati con livello 1B e 2A+2B, che mi sono arrivati i primi commenti.

Ma veniamo a noi, i responsabili del nucleo Saf del Comando di Napoli hanno pensato bene di preparare una giornata (veramente ne hanno organizzato quattro) d'esercitazione nel cantiere del costruendo Ospedale del Mare, sito in Napoli in località Ponticelli. Approfittando di una gru che al momento non occorreva per il lavoro si è simulato una progressione in salita e il recupero di un pericolante rimasto appeso ad una corda.

La partecipazione rispetto alle altre giornate è stata veramente notevole tale da indurre il personale "istruttore" ad organizzare tre gruppi di lavoro.

Personalmente questa volta posso dire c'ero anchi'io e ho cercato tra la manovra e l'attesa di rubare delle immagini che normalmente non è possibile riprendere per ovvi motivi.

Si ringraziano i dirigenti del cantiere dell'ospedale del mare per la disponibilità mostrata, grazie ai colleghi esperti del settore per la loro grande capacità di far passare le conoscenze e i piccoli "segreti" del mestiere.
Grazie anche al sito del Comune di Napoli nella pagina dedicata alla protezione civile e alla sicurezza urbana, dove c'è un intera pagina riguardo i Vigili del Fuoco della città e non solo.
Piccolo atto riconoscenza agli amici di Napoli Underground nell'aver immediatamente segnalato sul loro sito il video :-)










giovedì 13 novembre 2008

Giuseppe Pecoraro nuovo prefetto di Roma

Come avevamo già accennato in un post precedente il nostro "ex" Capo Dipartimento, Giuseppe Pecoraro, è diventato il nuovo prefetto di Roma.

Il prefetto Giuseppe Pecoraro era a capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa Civile dallo scorso 3 agosto 2007.

A lui vanno i nostri auguri di buon lavoro e i complimenti per il lavoro svolto presso i Vigili del Fuoco.

mercoledì 5 novembre 2008

In soccorso di Diana



Il 27 ottobre, la squadra del dist. di Nola viene allertata per soccorrere un cane che rischiava di precipitare in una cava,giunti sul posto, la situazione si presentava abbastanza critica e decidono di allertare il nucleo SAF del Comando di Napoli.

Arrivati sul luogo dell'intervento agli operatori si presenta lo scenario in tutte le sue problematiche, lei la piccola Diana un cane da caccia di razza "bracco" che era con il suo padrone in giro nel seguire una preda si era messa in pericolo su un costone di materiale friabile con il rischio al più piccolo movimento di precipitare all'interno di una cava.

Prontamente gli operatori allestiscono la manovra ed uno di loro si cala per mettere in salvo la piccola, mentre l'altro gli fa sicura e in breve tirano su il cane riconsegnandolo al suo padroncino.