martedì 29 luglio 2008

Piccola pausa estiva

Chiuso per riposo del "guerriero".....ma ci ritroveremo nel bel mezzo dell'estate

lunedì 28 luglio 2008

Ricordando Carlo la Catena

Milano: Cerimonia commemorativa del XV anniversario della strage di Via Palestro

Domenica 27 luglio, nella ricorrenza del XV anniversario della strage di Via Palestro a Milano, in ricordo dei Vigili del Fuoco caduti nell'adempimento del loro dovere di servizio, si è svolta una solenne cerimonia sul luogo dell'accaduto alla presenza delle massime Autorità civili e militari.

Per l'occasione è stato predisposto un picchetto d'onore e sono state deposte delle corone di fiori sulle lapidi dei caduti.

Alla manifestazione hanno preso parte una cospicua rappresentanza di Vigili del Fuoco in servizio provenienti da tutti i distaccamenti cittadini e provinciali ed una rappresentanza del personale in congedo appartenente alla Sezione locale dell'Associazione Nazionale VVF, per manifestare in nome dell'intero C.N.VV.F., la vicinanza a coloro che hanno perso la vita nella strage che ha colpito nel 1993 il Comando di Milano e la Nazione tutta.

Come ogni anno il Comitato promotore "...per non dimenticare" del Comando ha organizzato in serata un ulteriore momento di commemorazione con la celebrazione della SS. Messa presso la sede centrale di Via Messina dopo la quale un corteo di automezzi a sirene spiegate ha raggiunto la Via Palestro per la benedizione ed il successivo raccoglimento davanti alla lapide dei caduti.

fonte: vigilfuoco.it, foto internet

giovedì 24 luglio 2008

Brucia palazzo inagibile

Nel quartiere di Pianura
Brucia palazzo inagibile di 4 piani occupato
da extracomunitari: molti intossicati
Le fiamme sono partite dal primo piano dello stabile per il rogo
di alcune masserizie. I vigili del fuoco hanno lavorato per tre ore


NAPOLI - Un incendio è scoppiato questa notte in un edificio inagibile di quattro piani in via Vicinale Trencia, al civico 50, nel quartiere periferico di Pianura, ad ovest della città. Nonostante la dichiarazione di inagibilità, lo stabile - chiamato dalle persone del posto «T1» - era abitato da oltre cento persone, in gran parte immigrati extracomunitari.
Le fiamme si sono estese da un’abitazione al primo piano dell’ edificio ad altri appartamenti, vi sono stati alcuni intossicati, soccorsi con ambulanze del 118 e trasferiti all’ ospedale San Paolo e scene di panico. Tra gli intossicati, anche un neonato di 40 giorni, trasportato all'ospedale Santo Bono e dimesso poco dopo. Nessuno è rimasto ferito in modo grave.
Lo stabile, come detto, era già stato dichiarato inagibile dai vigili del fuoco e sequestrato dal Comune in quanto realizzato abusivamente, ma era stato occupato da senzatetto ed immigrati extracomunitari prima che ne fosse terminata la realizzazione. Le fiamme si sono sviluppate poco prima dell’una in un cumulo di masserizie e suppellettili abbandonate al primo piano e hanno prodotto molto fumo. I vigili del fuoco - che sono intervenuti con cinque automezzi ed una ventina di uomini - hanno dovuto lavorare tre ore per spegnere l’ incendio. Si indaga per capire se il rogo sia accidentale o è dovuto a cause dolose.
24 luglio 2008

fonte Corriere.it

mercoledì 23 luglio 2008

E' arrivata l'estate e gli incendi di sterpaglie.

Sembrava che non volesse arrivare l'estate quest'anno, ha piovuto fino a metà giugno, benedetta pioggia che ha tenuto basse le temperature e ci ha aiutato per i tanti roghi di rifiuti ma ora è arrivata l'estate e i roghi di sterpaglie.
Oggi tra Agnano e Pozzuoli, tra la via vicinale montespina e via s.gennaro, grosso incendio di sterpaglie, si vedeva da tutta l'area flegrea, intervento dei vigili del fuoco, AIB Regione Campania, CFS e elicottero AIB Reg. Campania. Insomma gli ingredienti ci sono tutti, ma quando tutto era ormai quasi spento ecco la verità si trattava di un vallone pieno di rifiuti dei più disparati(gomme,eternit,letti,materassi,mat.risulta lavori edili,paraurti,lamiere) che hanno alimentato l'incendio ma allora questo incendio come lo dobbiamo classificare, incendio sterpaglie o incendio rifiuti?


Il volto della vera emergenza rifiuti

E' da qualche giorno che è stata dichiarata la fine dell'emergenza rifiuti, ma per gli addetti al settore è dura da digerire, basta guardare queste immagini di ragazzi che fanno un grande lavoro spinti da un grosso senso civico, a differenza di tanti giovani con altri ideali.



Farebbe piacere a tutti noi, poter rispondere in modo solerte a tutte le chiamate, ma gli interventi sono tanti e dei più diversi e noi siamo pochi.

martedì 15 luglio 2008

Napoli: cerimonia di commemorazione ai caduti


Il 9 luglio, all'interno del cortile d'onore di Palazzo Reale, si è tenuto un grande concerto della Banda musucale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco aperto a tutta la cittadinanza.

L'iniziativa ha costituito il momento conclusivo della giornata organizzata in memoria di tutti i caduti del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli.

Nella mattinata si è svolta la solenne cerimonia di posa della lapide iniziata anch'essa con l'intrattenimento della Banda Musicale del Corpo Nazionale.

La manifestazione commemorativa è stata aperta dal Comandande di Napoli Ing. Ugo Bonessio che ha spiegato il senso dell'iniziativa alla folla di presenti composta da personale in servizio e parenti delle vittime.

Dopo la preghiera dei Vigili del Fuoco e la lettura dei nomi posti sulla targa, tre squilli di tromba hanno preceduto la scopertura della lastra di marmo sovrapposta alla roccia con inciso i nomi dei quarantuno caduti del comando di Napoli, avvenuta sulle note dell'Inno di Mameli.

La cerimonia si è conclusa con la posa della corona e la benedizione del vicario Episcopale e le note del "Silenzio" eseguito dalla Banda Musicale.

La presenza del Questore di Napoli Antonio Puglisi, dell'Assessore alla Protezione Civile del Comune di Napoli Giorgio Nugnes e di tante altre autorità civili e militari ha reso più sentita e più partecipata l'iniziativa, nata spontaneamente tra il personale, e che ha consentito di dotare il Comando, per la prima volta, di un simbolo che rendesse onore ai colleghi scomparsi.

fonte vigilfuoco.it

I primi attimi del crollo del palazzo

Il filmato di seguito non è di buona qualità video ma è altamente realistico, cioè mostra le prime fasi di un intervento con la polizia che transenna la zona ed i vigili del fuoco che invitano i residenti ad allontanarsi dagli edifici per pericolo di crollo. Provate a vedere il filmato più di una volta e fate attenzione alle parole del vigile del fuoco e del poliziotto.
Queste sono alcune delle difficoltà di un intervento complesso come il caso del crollo a Napoli e non a caso nei momenti e nei giorni a seguire si sono ripetuti altri crolli.



Il vigile del fuoco che parla è un capo-squadra anziano e di grande esperienza ormai quasi prossimo alla pensione, penso che ne sia uscito soddisfatto per aver affrontato un intervento delicato e dove non si contano nè vittime nè feriti.
Un grande BRAVO a lui e alla sua squadra.

lunedì 14 luglio 2008

Crolla fabbricato in pieno centro di Napoli


Ormai è notizia da diversi giorni del crollo avvenuto in Via Portacarrese a Montecalvario, un fabbricato di 5 piani venuto giù in un attimo, intorno alle 16.30 del 11 luglio 2008, la sala operativa del 115 riceve diverse telefonate di cittadini che segnalano il crollo, la tensione sale, inviate immediatamente sul posto due squadre la 18B e la 1B, tra i primi ad arrivare subito dopo pochi minuti, gli uomini della 18B che si avvalgono per potersi muovere nello stretto tessuto urbano di un furgone Colibrì, loro arrivano subito e si rendono conto dell'evento, danno le prime notizie, gli animi dei residenti sono concitati, i primi sforzi sono protesi a comprendere se nel crollo sono rimaste coinvolte delle persone.Oggi 14 luglio da buona tradizione popolare napoletana si tira in ballo la "solita" statua di madonnina che ha fermato le pietre...

Ma cerchiamo di dare un minimo di verità storica dell'evento, il pomeriggio dell'11 luglio nei paraggi si trovava un "Vigile del Fuoco" che ai primi segni di caduta di intonaci e cornicioni ha subito letto i segnali dell'imminente crollo e fatto sgomberare la strada e contattato la sala operativa 115 per i soccorsi(dal Il Mattino del 12 luglio 08) Ne parla il giornale e ne fà anche il nome quindi ne parliamo anche noi, si chiama Francesco De Martino, attualmente copre la carica di Ispettore Antincendio, fino a qualche anno fà Capo Reparto, ma la sua impronta nel comando la lasciata quando da Capo Squadra è entrato a far parte nel Nucleo di Verifiche Stabilità, nucleo storico del Comando che si è occupato di effettuare verifiche di stabilità al fine di stabilire nell'immediatezza l'agibilità di un fabbricato, altra impresa storica di questo nucleo fu l'evacuazione del palazzo all'Arenella che crollò anche lui dopo pochi minuti. Oggi "Franco" per gli amici ha preparato, in collaborazione con altri funzionari del Corpo, un Corso di formazione in Dissesti Statici e primi interventi provvisionali.

Poi la tecnologia moderna, con l'uso di cellulari, ha fatto il suo con la ripresa in diretta del secondo crollo


Link al sito www.vigilfuoco.it con la notizia

domenica 6 luglio 2008

Camilla la stella che brilla

E' passato oltre un mese dalla manifestazione in Piazza del Plebiscito e dalla partenza negli States che viene inserito su You Tube un altro filmato della manifestazione.

martedì 1 luglio 2008

Da grande farò il pompiere

Avevamo già inserito un promo sull'altro blog (quello saltato), ma questo filmato merita di esser messo in evidenza dimostrando come si possa fare allo stesso tempo attività didattica e educazione alla sicurezza.

Complimenti agli insegnanti e alla scuola.